ECDL – patentino europeo di informatica

Test Center per la patente europea del computer (ECDL)

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. È riconosciuta a livello lavorativo ed universitario, dove spesso serve per avere crediti formativi o sostituire l’esame di informatica presente in molte facoltà. La nostra Scuola è uno dei centri che possono rilasciare i diplomi ECDL, che rappresentano la certificazione più nota e accessibile ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.

  • Gli esami tra cui scegliere sono 7:
  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT Security – Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

Con i primi 4 esami della lista si ottiene la certificazione Base, con tutti e 7 si raggiunge la certificazione Full Standard. L’esame IT Security è sufficiente per ottenere la certificazione Specialised Level.

Sono previste agevolazioni per l’acquisto di skills card e pacchetti di quattro esami.

L’iter per ottenere la certificazione inizia con l’acquisto di una skills card, che non ha scadenza. Entro cinque anni dal primo esame sostenuto è necessario completare i sette esami per i moduli precedentemente elencati. Se lo studente è già in possesso di una skills card, perché è stata acquistata in un altro centro, è comunque possibile sostenere gli esami presso la scuola.

Gli esami si tengono all’interno del laboratorio di informatica dell’istituto e possono essere sostenuti, anche più di uno, durante le sessioni d’esame organizzate nel corso dell’anno. Si tratta di esami in cui, collegati con AICA, viene richiesto di svolgere alcune azioni sul programma oggetto dell’esame o di rispondere a domande a risposta chiusa sui contenuti teorici. Gli argomenti trattati dagli esami sono elencati su un documento chiamato Syllabus disponibile anche on-line sul sito di AICA.

Altri esami

Oltre agli esami per la certificazione Full Standard è possibile svolgere anche i seguenti esami presso il nostro Test Center: Project Planning, Using Databases, Computing, Digital Marketing, Information Literacy e Robotics.

Nell’ottica di migliorare il servizio per i candidati alle certificazioni ECDL, dal 9 gennaio 2017 AICA ha attivato la possibilità di usufruire di tempo extra (15, 30 o 45 minuti) durante la prova d’esame. Questa nuova modalità permette ai candidati diversamente abili di svolgere gli esami ECDL in modo più adeguato alle loro necessità. Per poter usufruire di questa modalità la funzione qualità di AICA ha adeguato il modulo “Modello F1” da mandare a Fondazione ASPHI per farne richiesta. La richiesta è valida solo per gli esami eseguiti nel Test Center attraverso il quale il candidato la inoltra (se cambia Test Center deve ricompilare un altro modulo “Modello F1”). Per informazioni riguardo “ECDL senza barriere” rivolgersi al responsabile del Test Center fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu.

Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non lucrativa di Aziende ed Enti con la “Missione” di “Promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, e nella società attraverso l’uso della tecnologia ICT”. Il “Valore” ispiratore è che “la persona disabile è un cittadino a pieno titolo con diritto di vivere e operare nella società di tutti”.

Al termine dei 3 anni di validità della Certificazione ECDL Full Standard, per rinnovarla per ulteriori 3 anni, è sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard. Superato l’esame sarà possibile richiedere il nuovo Certificato ECDL Full Standard Update valido per i successivi tre anni.

Il rinnovo della Certificazione ECDL Full Standard è possibile a partire da un mese prima della scadenza del Certificato e fino a 12 mesi dopo tale scadenza. La richiesta di iscrizione all’esame “Update” implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo (presso l’Amministrazione della scuola) che sarà registrata a cura del Test Center nell’anagrafica del candidato (Skills Card) ai fini dell’assegnazione dell’esame stesso.

Alcune FAQ relative al rinnovo della ECDL Full Standard sono disponibili alla pagina:
http://www.ecdl.it/faq.

La Certificazione ECDL Full Standard è la prima e unica certificazione nel suo genere ad avere ottenuto l’accreditamento da parte di ACCREDIA, Ente Unico Nazionale di Accreditamento. L’accreditamento implica l’aggiornamento continuo delle competenze certificate. Oggi più che mai è importante rimanere costantemente al passo con i tempi e poterlo dimostrare: ECDL Full Standard Update risponde a questa esigenza.

Come scuola accettiamo le certificazioni ECDL all’interno delle ore di formazione in aula (le 80 ore) per l’alternanza scuola lavoro. Riconosciamo agli studenti che si preparano da soli alle certificazioni informatiche il seguente numero di ore:

  • 3 ore per ogni esame sostenuto con esito positivo;
  • Certificato ECDL Base: 12 ore;
  • Certificato ECDL Full Standard: 21 ore.

Inoltre, la scuola considera il Certificato Full Standard come credito formativo. Consegnare il certificato in Segreteria entro la fine di Maggio.

lunedì 21/10/2019 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 14/10/2019)
lunedì 11/11/2019 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 04/11/2019)
lunedì 16/12/2019 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 09/12/2019)
lunedì 20/01/2020 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 13/01/2020)
lunedì 17/02/2020 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 10/02/2020)
lunedì 09/03/2020 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 02/03/2020)
lunedì 27/04/2020 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 20/04/2020)
lunedì 18/05/2020 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 11/05/2020)
mercoledì 03/06/2020 – ore 14:15 (iscrizioni entro il 27/05/2020)

Non sono previsti corsi di formazione per gli esami ECDL. Per informazioni sulla preparazione agli esami rivolgersi al responsabile del Test Center fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu

Da Aprile 2018 è disponibile il syllabus 6.0  per i moduli d’esame ECDL Standard:

  • Word processing;
  • Spreadsheets;
  • Presentation;
  • Using Databases.

Alcune FAQ relative al Syllabus 6.0 sono disponibili alla pagina:
http://www.ecdl.it/faq-syllabus-6.0.

Per conoscere le differenze tra ECDL V5 e V6 visitare la pagina:
http://www.ecdl.it/syllabus-6.0.

Nei pomeriggi delle sessioni d’esame, a partire dalle 14.15, sarà disponibile uno “Sportello ECDL” per rispondere alle tue domande e fornirti tutti i chiarimenti necessari.

Per maggiori informazioni contattare fratel Franco, o a scuola o all’indirizzo ecdl@scuolestimate.eu