Area Linguistica

Inglese con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Il CLIL è la metodologia utilizzata a Scuola per l’apprendimento della lingua straniera. Si tratta di parlare e scrivere in lingua affrontando le diverse discipline scolastiche, in modo da arricchire il lessico e soprattutto pensare e comunicare contenuti culturali reali. Da diversi anni il nostro Liceo Classico offre la didattica dell’inglese secondo la metodologia internazionale CLIL già dalla classe prima: alcune le discipline vengono insegnate anche in lingua inglese.

Stage linguistici di classe

L’acquisizione di una lingua straniera è un meccanismo assai complesso che si sviluppa secondo ritmi e tempi di apprendimento individuali imputabili a molteplici varianti. Ciò premesso, imparare una lingua straniera nel terzo millennio non implica più acquisire solo competenze linguistiche e comunicative fondamentali per lo sviluppo accademico e professionale, ma anche entrare in contatto con la realtà culturale di un Paese, ovvero con la sua storia e suoi usi e costumi, la geografia, l’arte, la letteratura, la gastronomia e molto altro. Lo Stage Linguistico di Classe, non solo consente di raggiungere finalità propriamente linguistiche, ma offre anche un ventaglio di attività alternative a carattere culturale, educative e di intrattenimento caratterizzate dal perseguimento dei seguenti obiettivi generali: arricchimento del bagaglio umano, sociale e culturale dei giovani attraverso il contatto con una realtà interculturale; apertura a nuovi usi e tradizioni diversi dai propri; acquisizione di competenze comunicative che permettano di esprimersi in modo adeguato al contesto e ai propri bisogni linguistici.

Per queste ragioni, viene offerta ai nostri studenti del Liceo classico la possibilità di svolgere uno stage in un Paese anglofono durante il quarto anno di corso.

Certificazioni linguistiche

La nostra scuola rappresenta un polo di eccellenza per la preparazione alle certificazioni linguistiche ed è stata nominata per il titolo dell’Università di Cambridge di  Best Preparation Centre  per l’inglese. Il Liceo Classico eccelle per il numero di studenti che ottengono le certificazioni in inglese, per cui sono attivati i corsi fino al conseguimento del livello C1.