Laboratorio teatrale

  • Traguardo: Potenziare la comunicazione verbale e corporea
  • Professori coinvolti: i docenti di lingua italiana
  • Referente: prof.ssa Laura Luciani

L’istituto Scuole Stimate, grazie alla collaborazione con il maestro di teatro Ermanno Regattieri, propone ai ragazzi di quarta ginnasio del liceo classico e alla prima linguistico il progetto

Teatro e(è) comunicazione

L’atto teatrale altro non è che “comunicare ad altri”. Comunicazione intesa a 360°, non solo verbale ma anche e soprattutto con il corpo.

Il laboratorio, articolato in un ciclo di dieci appuntamenti, uno alla settimana della durata di circa un’ora, avvicina gli studenti alla disciplina teatrale, partendo dalle basi: riscaldamento e rilassamento, per poi passare all’equilibrio, alla postura e al punto fisso teatrale.

L’obiettivo principale del corso è quello di mostrare agli allievi cosa significa “fare teatro” e quali sono i collegamenti diretti con il comunicare quotidiano.

Ad ogni incontro, la classe si cimenta in esercitazioni riguardanti il ritmo e la concentrazione, stimolando conoscenza e memoria.

Da un punto di vista educativo, i ragazzi partecipano ad un’esperienza di gruppo che favorisce non solo la coesione della classe nella sua interezza, ma anche l’integrazione dei singoli, il rispetto dei tempi dell’altro e il valore dell’ascolto.

Esercizi di lettura espressiva ed interpretazione, improvvisazioni libere e guidate, permettono lo sviluppo di sensazioni, motivazioni e creatività, in un’atmosfera serena e ludica.

Mediante i dialoghi e i lavori di gruppo, inoltre, gli studenti intrecciano tra loro nuove relazioni, superando quel senso di timore e di vergogna tipico della loro età.

In pratica si impara che…

Il divertimento è quasi sempre una delle costanti di questi laboratori, ma non si trascurano l’aspetto della disciplina e del messaggio da trasmettere: “Il teatro è un bel gioco proprio perché ha delle belle regole e funziona solo quando queste vengono rispettate”.

Obiettivi generali

  • Fornire elementi di base di recitazione ed espressione vocale e corporea
  • Inserire i ragazzi nella realtà del teatro ed avvicinarli ai molteplici linguaggi da esso utilizzati
  • Favorire la coesione del gruppo e l’integrazione dei singoli
  • Realizzare un evento finale con la partecipazione corale del gruppo e con l’attribuzione di ruoli specifici a seconda delle attitudini emerse durante il percorso laboratoriale

Obiettivi educativi

  • Partecipare ad un’esperienza di lavoro di gruppo
  • Ricercare un ruolo all’interno del gruppo
  • Rispettare i tempi dell’altro
  • Comprendere il valore dell’ascolto degli altri
  • Assumere modelli comportamentali
  • Acquisire l’abitudine alla comunicazione
  • Aprire il proprio mondo per includervi gli altri
  • Superare le problematiche discriminatorie verso il diverso
  • Acquisire un’immagine di sé positiva

Obiettivi specifici

  • Saper esprimere le proprie opinioni
  • Saper apportare il proprio contributo alla rielaborazione di un testo
  • Saper leggere correttamente o esercitarsi per leggere nel migliore dei modi
  • Saper dare espressione a ciò che si dice
  • Saper esprimere i sentimenti con l’espressione del viso e con la gestualità
  • Saper collocare il proprio corpo nello spazio scenico e muoversi secondo le indicazioni del copione
  • Ogni ragazzo è stimolato a mettere in atto proprie strategie di autocontrollo