Stage linguistici di classe

L’acquisizione di una lingua straniera è un meccanismo assai complesso che si sviluppa secondo ritmi e tempi di apprendimento individuali imputabili a molteplici varianti. Ciò premesso, imparare una lingua straniera nel terzo millennio non implica più acquisire solo competenze linguistiche e comunicative fondamentali per lo sviluppo accademico e professionale, ma anche entrare in contatto con la realtà culturale di un Paese, ovvero con la sua storia e suoi usi e costumi, la geografia, l’arte, la letteratura, la gastronomia e molto altro. Lo Stage Linguistico di Classe, non solo consente di raggiungere finalità propriamente linguistiche, ma offre anche un ventaglio di attività alternative a carattere culturale, educative e di intrattenimento caratterizzate dal perseguimento dei seguenti obiettivi generali: arricchimento del bagaglio umano, sociale e culturale dei giovani attraverso il contatto con una realtà interculturale; apertura a nuovi usi e tradizioni diversi dai propri; acquisizione di competenze comunicative che permettano di esprimersi in modo adeguato al contesto e ai propri bisogni linguistici.

Per queste ragioni, viene offerta ai nostri studenti del Liceo Linguistico la possibilità di svolgerne uno per ciascun anno del triennio con mete diverse inerenti le tre lingue straniere studiate.

Content And Language Integrated Learning (CLIL)

La CLIL è la moderna metodologia utilizzata a Scuola per l’apprendimento della lingua straniera. Si tratta di parlare e scrivere in lingua affrontando le diverse discipline scolastiche, in modo da arricchire il lessico e soprattutto pensare e comunicare contenuti culturali reali. Da quest’anno la nostra scuola offre la didattica moderna delle lingue secondo la metodologia internazionale CLIL già dalla classe prima: le discipline come le scienze, la storia, la geografia, la filosofia, l’arte e anche il latino… vengono insegnate anche dalla conversatrice madrelingua (in copresenza con il docente titolare) e dagli insegnanti stessi delle lingue straniere.