Area umanistica e crescita personale

Temi di antropologia moderna

L’Antropologia, ovvero la visione della natura dell’uomo, ha subito negli ultimi anni una notevole espansione anche mediatica, dovuta alle nuove scoperte e alle nuove tecnologie. Il dibattito sull’origine dell’uomo, sulla sua identità, sulla sua sessualità e sul suo destino, è diventato particolarmente acceso e coinvolge tutti, giovani e adulti.

La nostra Scuola intende partecipare a questa riflessione profonda, attraverso specifici interventi di Bioetica e di Filosofia della Natura, collocati all’interno delle ore curriculari e distribuita nell’arco dei cinque anni, con particolare attenzione al programma di Religione Cattolica della classe quinta.

La classe a teatro

Durante l’anno scolastico vengono proposte di anno in anno alcune rappresentazioni teatrali scelte all’interno dei numerosi “Cartelli” della città, anche in lingua straniera.

Storia dell’arte a Verona

III LICEO LINGUISTICO – uscite didattiche sul territorio a integrazione del programma svolto durante l’anno: visita alla Verona romana (monumenti, infrastrutture, musei); visita alla Verona medievale (edifici sacri e pubblici, musei).

IV E V LICEO LINGUISTICO – visite guidate extracurricolari alle mostre di grande rilievo artistico allestite nei musei e negli spazi espositivi del territorio veronese (Palazzo della Gran Guardia, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Palazzo della Ragione).

Educazione alla solidarietà

Da quest’anno si è instaurata una collaborazione con la Commissione “Nuovi stili di vita” della Pastorale Sociale della Diocesi di Verona.

La Scuola sta lavorando per ampliare questa offerta, soprattutto estiva, rivolta agli studenti di terza e di quarta liceo

Uscite e attività sportive

Nel corso dei cinque anni di Liceo sono previste numerose attività sportive quali le gare di atletica e una mattinata di palestra di roccia nel biennio o il rafting sull’Adige e l’uscita in barca a vela sul lago di Garda nelle classi quarta e quinta. Gli studenti avranno inoltre modo di confrontarsi con molti sport: pattinaggio, tennis, rugby, nuoto, yoga, calcio a cinque sempre all’interno delle ore curricolari. La scuola offre inoltre corsi di difesa personale.