Area scientifica

Laboratorio di fisica

Negli ultimi anni la Scuola ha investito molto, sia in termini economici che in termini di formazione del personale, per l’avvio di una importantissima attività didattica di tipo sperimentale. Oggi il nostro laboratorio consente agli studenti di fare esperienza diretta di tutte le leggi della Fisica classica.

Il laboratorio di fisica della scuola Stimate ha a disposizione una vasta gamma di attrezzature, dalle più semplici, quali dinamometri, calibri e sostegni meccanici, alle più complesse, quali bilance, amperometri e termometri ad alta precisione; tali attrezzature consentono di realizzare concretamente tutte le più importanti esperienze della fisica classica, dalla cinematica all’elettromagnetismo.

L’utilizzo di alcuni particolari macchinari di cui il laboratorio è fornito richiede talvolta diverso tempo preliminare di preparazione, come accade per il mulinello di Joule, uno strumento importante in quanto è in grado di collegare concettualmente la meccanica e la termologia.

Tra i macchinari presenti si possono inoltre citare il disco di Hartl, che aiuta gli allievi a comprendere i principi dell’ottica geometrica, l’ondoscopio, l’elettroscopio a lamine d’oro, vari tipi di trasformatori ed una pompa pneumatica, utilizzabile per esperienze di statica dei fluidi, acustica e termologia.

Ma il “fiore all’occhiello” del laboratorio è senza dubbio il tubo a fascio filiforme, che permette di sperimentare la forza di Lorentz; misurando la deflessione magnetica degli elettroni si può, in particolare, determinare con buona approssimazione il rapporto carica-massa dell’elettrone.

Laboratorio di scienze

Nel primo biennio è previsto un approccio di tipo fenomenologico e osservativo – descrittivo.

Esperienze di laboratorio di chimica

• Tecniche di separazione di miscugli omogenei ed eterogenei
  • Proprietà delle leggi ponderali
  • Le soluzioni

Esperienze di laboratorio di biologia

• La mitosi di lieviti e/o batteri
  • La meiosi di cellule vegetali
  • Esperienze di laboratorio di scienze della Terra
  • Osservazione di alcuni campioni di minerali e rocce.

Progetti esterni alla scuola

Sono previste attività extra-scolastiche da affiancare agli strumenti culturali e metodologici tipici delle scienze per una migliore ed approfondita comprensione della realtà quotidiana:

• Lezione in planetario per l’osservazione virtuale della volta celeste;
  • Uscite didattiche al museo civico di Storia Naturale o enti affini, come il Muse di Trento e l’Istituto Golinelli di Bologna.

Nel secondo biennio, mantenendo un approccio di tipo fenomenologico e osservativo-descrittivo, si introducono in modo graduale ma sistematico i concetti, i modelli e il formalismo tipici delle discipline in oggetto di studio consentendo una spiegazione più approfondita dei fenomeni.

Esperienze di laboratorio di chimica

• Proprietà degli elementi
  • Dagli elementi ai composti
  • Le reazioni
  • pH

Esperienze di laboratorio di biologia

• Estrazione del DNA
  • Analisi degli alimenti
  • Osservazione di tessuti al microscopio ottico
  • Osservazione dei componenti ematologici bovini mediante centrifugazione

Nel V anno si affronta lo studio della chimica organica di base. I temi e gli argomenti già acquisiti negli anni precedenti vengono approfonditi, introducendo nuove chiavi interpretative. Verranno sviluppati alcuni processi biologici– biochimici presenti in situazioni di vita contemporanea anche con approfondimenti disciplinari e multidisciplinari.