Presentazione del Quaderno su Dante

Giovedì 4 novembre 2021, è stato presentato in Aula Magna il sesto numero de I Quaderni delle Stimate, dedicato a Dante in occasione del 700° anniversario. L’evento ha coinciso con la ricorrenza del 205° anno dalla fondazione della scuola e della Congregazione stimmatina. All’evento ha preso parte anche il vescovo di Verona, mons. Giuseppe Zenti, che ha tenuto una lezione sulla Divina Commedia, e il superiore generale della Congregazione, p. Rubens Sodré Miranda. Erano presenti anche le classi quarte del liceo.

La pubblicazione raccoglie i contributi di otto docenti della scuola, che hanno affrontato aspetti diversi dell’opera dantesca, a partire dalle loro specifiche competenze.

Per sfogliare on line il Quaderno clicca qui

Al termine della presentazione, è stata inaugurata da parte del Vescovo la mostra, allestita nell’oratorio, dedicata a Dante, in cui sono esposte edizioni storiche della Commedia, monete, francobolli, cartoline e altro materiale appartenente alla Congregazione, che mette in luce la stima che in essa, già a partire dal fondatore, san Gaspare Bertoni, si è sempre avuta per il Sommo Poeta.