Proposte formative rivolte agli alunni

È tradizione, molto significativa iniziare l’anno scolastico e concluderlo con la celebrazione della Santa Messa, cui partecipa tutta la Comunità scolastica e a cui sono invitati anche i Genitori.

Vengono ricordate alcune festività della Scuola mediante conferenze, attività ricreative, escursioni, pellegrinaggi o altre proposte educative: la data più importante è sicuramente il 4 novembre, anniversario della fondazione dell’Istituto e della Scuola (4.11.1816); per Natale gli alunni della classe prima preparano, insieme ai docenti, una rappresentazione teatrale per vivere insieme questa importante ricorrenza.

Durante l’anno scolastico, inoltre, i bambini vengono sensibilizzati a iniziative di solidarietà anche con i coetanei delle Missioni Stimmatine nel mondo.

Proposte formative per i genitori

Ogni anno la Scuola offre incontri con “esperti” per formare i genitori in ambito pedagogico – educativo.
La Scuola aderisce inoltre al ciclo di incontri proposti ogni anno dall’AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) a tutta la città secondo un calendario che viene comunicato all’inizio dell’anno scolastico.

In occasione delle feste religiose più importanti, la Comunità Stimmatina incontra le famiglie, le maestre e gli alunni con una proposta formativa di carattere spirituale. In particolare si rocorda la festa dei Santi Sposi, il 23 gennaio, patroni della Congregazione e dell’Istituto.