La Scuola Secondaria di Primo Grado

La nostra scuola raccoglie l’eredità della tradizione stimmatina della formazione dei ragazzi, e la coniuga con le moderne indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione.

medie3Il valore aggiunto della secondaria di primo grado presso il nostro istituto è costituito dal clima cordiale a cui vengono improntati i rapporti tra scuola e famiglie, alla centralità dell’allievo, alla personalizzazione dell’insegnamento in funzione delle esigenze di apprendimento e delle peculiarità di ciascuno, all’ampia offerta di attività extrascolastiche volte a rendere coeso lo spirito di gruppo in classe, l’approfondimento di tematiche culturali, la stimolazione delle capacità artistiche ed estetiche degli studenti.

Leggi il POF 2016-2017 della Scuola Secondaria di primo grado in formato pdf.

Guarda i grafici delle Prove Invalsi III media di giugno 2015.

Guarda i grafici delle Prove Invalsi III media 2015


Quadro orario settimanale
ORARIO DELLE LEZIONI
LUNEDÌ 7.55 13.15
MARTEDÌ 7.55 13.15
MERCOLEDÌ 7.55 13.15
GIOVEDÌ 7.55 13.15
VENERDÌ 7.55 13.15

La Scuola offre inoltre  i pomeriggi di “Studio Assistito” (dal Lunedì al Venerdì) gestiti e sorvegliati dagli insegnanti della scuola. Durante questi momenti i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare autonomia imparando a studiare ed eseguire i compiti assegnati tutti i pomeriggi fino alle 16.30 con il supporto dei professori.

Per la seconda lingua comunitaria è possibile scegliere tra Spagnolo, Tedesco e Inglese potenziato. In tutte e tre le sezioni e nelle tre classi del triennio, l’insegnamento della Geografia viene proposto secondo la metodologia CLIL, che prevede la compresenza dell’insegnante di Lettere e dell’insegnante di Inglese.

RELIGIONE 1
ITALIANO 6
STORIA – CITTADINANZA E COSTITUZIONE 3
GEOGRAFIA 1
MATEMATICA 4
SCIENZE 2
TECNOLOGIA 2
INGLESE 3
SECONDA LINGUA (TEDESCO / SPAGNOLO / INGLESE POTENZIATO) 2
ARTE E IMMAGINE 2
MUSICA 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 30
*COMPRESENZA CON INSEGNANTE DI INGLESE