L’editto di Milano e la libertà religiosa

Una foto della conferenza del 13 ottobre 2013Nella mattinata del 12 ottobre 2013 in Aula Magna si è tenuta una conferenza in occasione del 1700mo anniversario dell’Editto di Costantino, che sancì il principio della libertà di religione all’interno dell’Impero Romano.

Sono intervenuti, a commentare la portata storica dell’Editto, i docenti di Storia e Filosofia dei Licei e i curatori della mostra a pannelli che è stata allestita presso l’oratorio adiacente la chiesa delle Stimate in Via C. Montanari.

Leggi il testo con l’approfondimento sulla conferenza.

Lectio magistralis del prof. Francesco d’Agostino

dagostino1Il 2 maggio 2013 presso l’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuta una lezione magistrale sul tema “Le nuove sfide della Biopolitica” tenuta dal prof. Francesco d’Agostino, ordinario di Filosofia del Diritto a Roma Tor Vergata, docente di Bioetica alla Luiss, editorialista de “L’Avvenire”, presidente onorario del Comitato Nazionale di Bioetica, membro della Pontificia Accademia per la Vita, presidente nazionale dei Giuristi cattolici
All’incontro hanno partecipato le classi quinte dei Licei.
Leggi gli appunti delle conferenza cliccando qui

Per un voto libero e responsabile

Si è tenuta venerdì 8 febbraio dalle ore 10 alle ore 11.50 presso l’Aula Magna dell’Istituto una tavola rotonda con la moderazione del giornalista Stefano Filippi e la presenza degli espondenti delle diverse coalizioni che si presentano alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio 2013: scopo offrire agli studenti che già sono in età di votare un ulteriore strumento di scelta e di confronto.
Sono intervenuti:

Per LEGA – PDL : Sindaco di Verona Flavio Tosi;
Per il PD : SIMONE MADINELLI Responsabile organizzativo del Partito Democratico
Per UDC/LISTA MONTI/ITALIA FUTURA/FLI: ALESSANDRO BOGGIAN Segretario provinciale movimento giovanile UDC;
Per FERMARE IL DECLINO: Avv. MATTEO CREAZZO;
Per il MOVIMENTO 5 STELLE: Paolo Albrigo, capogruppo in 2° circoscrizione;
Per RIVOLUZIONE CIVILE: Fiorenzo Fasoli
Per CASAPOUND: Marcello Ruffo

La sicurezza nel web: quali rischi si corrono

IL 23 gennaio 2013 nell’Aula Magna della scuola si è svolto un interessante incontro per gli studenti di terza media e prima superiore sui rischi cui i ragazzi, spesso ignari, possono andare incontro navigando su internet o utilizzando i cd. Social Network.
Relatore della mattinata è stato l’assistente capo Andrea Monguzzi, della polizia delle telecomunicazioni, del pool del Triveneto della lotta alla pedopornografia, esperto di informatica, che gira la Provincia a parlare di queste cose alle Scuole.

Convegno del movimento europeo per la vita • 17 novembre 2012

Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, ha aperto i lavori con la prima relazione dal titolo “Maschio e femmina Dio lo creò”.
Attraverso un percorso illustrato da bellissime slides di pittori famosi, il dr. Marchesini ha sviluppato il tema che gli era stato affidato e di cui è diventato ormai un noto divulgatore.
Partendo da molto lontano, da Aristotele, Marchesini ha sottolineato la distinzione tra la “potenza” e l’”atto”, tra l’uovo e l’animale adulto. Quindi ha proseguito: “si nasce maschi o femmine ma si deve diventare uomini o donne”. Quel “divenire” può accompagnarti per tutta la vita. Il progetto di uomo e di donna è dunque insito nello sviluppo embrionale umano e, solo se curato, può realizzarsi.
Il tempo di qualche domanda veloce e poi subito la parola è passata a Carlo Mocellin, per una testimonianza molto forte sulla famiglie e sull’amore di una mamma.
La mattinata si è conclusa con la visione del filmato “Eggsploitatation” (= sottrazione di ovociti), americano, con sottotitoli in italiano, che documenta la sofferenza fisica e psichica delle donne che hanno risposto all’annuncio sul giornale di “donare i propri ovociti in cambio di denaro per aiutare le persone sterili”.
Si tratta di un servizio di carattere scientifico, che fa emergere la crudezza delle pratiche connesse con la fecondazione artificiale eterologa, sia dal punto di vista etico che da quello medico. Il Convegno è proseguito al pomeriggio con incontri riservati ai giuristi della vita e alla politica.
La nostra Scuola ha partecipato alla sessione del mattino con gli studenti di quarta e di quinta superiore (e con qualche prezioso genitore…).

Assemblea studentesca • 7 maggio 2012

A richiesta degli studenti l’assemblea ha avuto per tema UNO DI NOI: ABORTO E PROGETTO GEMMA.
Gli studenti si sono incontrati in aula magna, per ascoltare la relazione sull’iniziativa di accompagnamento e sostegno per le neo-mamme in difficoltà; è seguito un aperitivo con raccolta fondi.

Festival del futuro – il nostro sguardo … umano

Il 24 febbraio 2012 alcuni illustri espondenti del mondo del lavoro e imprenditoriale hanno incontrato gli studenti di IV e Liceo per dialogare con loro de futuro: oltre l’università quali prospettive? Qual è la reale portata della crisi attuale? Queste alcune delle domande di fondo cui gli interventi hanno cercato di dare risposta.
Vai alla pagina dedicata

Incontro con Adriana Musella

Giovedì 9 2012 febbraio le classi III Liceo hanno incontrato Adriana Musella, presidente del Coordinamento Nazionale Antimafia, che ha colloquiato con i ragazzi sui temi della mafia, della legalità e della cittadinanza attiva.
Ascolta il file audio della conferenza.

Incontro con Etsuro Sotoo

Presso la nostra scuola il 19 gennaio 2012 l’artista che, raccogliendo l’eredità di Gaudì, ha realizzato centinaia di statue presso il Tempio della Sagrada Familia di Barcellona e grazie a tale lavoro ha maturato la conversione al cristianesimo.
Tema della conversazione è stato “La bellezza: una necessità per l’uomo”.
Ascolta la conferenza.
Guarda il video

Incontro con Yves Gaspar

yvesgaspar
L’astrofisico dell’Università Cattolica di Brescia e dell’Università di Cambridge lunedì 24 ottobre dalle 11.00 alle 12.40 ha incontrato gli studenti delle classi prime e quinte Liceo sul tema “Cosmologia: dati e teorie moderne”.

Lorenzo Fazzini e il banco del libro

“Siete fortunati, cari ragazzi, ad essere a scuola anche oggi… una volta non succedeva per tutti e ancora oggi in tanti Paesi del Mondo non è possibile”: così esordisce Lorenzo Fazzini, mercoledì 29 settembre, in aula magna, davanti a professori e a studenti dei nostri Licei.
Reduce dal Premio S.Michele Capri assegnato dal direttore del Corriere della Sera per il libro “Il cortile dei gentili, storie di convertiti”, Lorenzo Fazzini, laurea in Lettere, giornalista per il Corriere di Verona, per L’Avvenire e per Tempi, affascina i presenti per circa un’ora raccontando di come nascono le notizie in redazione, di come si creano i titoli degli articoli, della ricerca dello scoop a scapito della cultura.
Fin dall’inizio della professione Fazzini ha deciso di occuparsi di Cultura e di Vita della Chiesa nel mondo, per arricchire i quotidiani di quelle notizie e di quelle riflessioni che non rientrano nei normali canali di comunicazione né negli spacci delle Agenzie.
Alla fine dell’incontro gli studenti aderiscono entusiasti all’idea del Banco del Libro: “Regala ad un amico il libro che ti ha cambiato la vita”.
Ne sentiremo parlare tra un po’. E’ un progetto che parte in esclusiva con gli studenti delle Stimate in una prima provinciale e, forse, nazionale.

La giustizia è una cosa seria

la-giustizia-e-una-cosa-seriaSi è svolta l’1 aprile alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della Scuola una conversazione tra Nicola Gratteri, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e Antonio Nicaso, scrittore fra i massimi esperti mondiali di associazioni criminali.

Festival del diritto

festivaldiritto
Il Festival del diritto, che si è svolto il 28 febbraio 2011, è stata la nostra occasione per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia: l’abbiamo fatto in aula magna, per tutta la mattina, insieme a mons. Giancarlo Bregantini, vescovo stimatino, al prof. Stefano Troiano, preside di Giurisprudenza a Verona, a Pieralfonso Fratta Pasini, Presidente del Consiglio comunale, a Giovanni Miozzi, Presidente della Provincia, e a Gianpaolo Trevisi, vice-questore. Con loro, abbiamo commentato alcune righe della Caritas in veritate, in cui Benedetto XVI ribadisce come oggi sia “importante sollecitare una nuova riflessione su come i diritti presuppongano doveri senza i quali si trasformano in arbitrio…” Gli interventi degli autorevoli relatori, cui è stato dato spazio anche dai media locali, diventeranno il nostro Quaderno n°3, che verrà consegnato a tutte le famiglie.
Ascolta l’intervento di Mons. Bregantini
Ascolta l’intervento del prof. Troiano

Aldo Maria Valli incontra gli studenti delle quinte liceo

AMValli2
Venerdì 14 gennaio alle ore 11.00 presso l’Aula Magna della nostra scuola gli alunni di quinta Liceo hanno avuto modo di incontrare il Vaticanista del TG1 Aldo Maria Valli e di dibattere con lui sul tema “La veritá delle bugie della Chiesa”. Interessante l’intervento proposto così come il dibattito a seguire.

Il Vescovo alle Stimate • 11 dicembre 2011

Mons. Giuseppe Zenti è stato presso la nostra scuola sabato 11 dicembre alle ore 9.00 per incontrare gli studenti di prima e seconda superiore e i loro genitori e dialogare con loro sul tema “è possibile oggi credere ancora in Gesù Cristo?”.
Ascolta l’intervento di Mons. Zenti