Ciclo di eventi in memoria di Nicola Tommasoli

Nel decennale della scomparsa di Nicola Tommasoli, vittima di una aggressione in Corticella Leoni il 1° maggio 2008, la Famiglia Tommasoli, in collaborazione con l’Associazione Prospettiva Famiglia , con la Rete di Scuole “Scuola e Territorio: Educare insieme”, con il Gruppo “Radici dei Diritti” dell’Ateneo di Verona e diverse Associazioni del territorio, ha organizzato un ciclo di eventi formativo-culturali, che si svolgeranno nella nostra città durante l’intero mese di maggio, per sensibilizzare la cittadinanza a riflettere sui diffusi e frequenti episodi di violenza giovanile, ma soprattutto sulla necessità di costruire il senso di LEGALITA’, intesa come RI- SPETTO DELL’ALTRO E DELLE REGOLE DI CONVIVENZA, sviluppando un’ETICA DELLA RESPONSABILITA’ e stimolando ENTUSIASMO nei giovani, nei confronti della dimensione sociale.

L’elenco degli eventi, che include momenti di riflessione, musicali e teatrali, anche col coinvolgimento degli studenti del territorio veronese, propone importanti relatori, autori, attori e musicisti.

2 Maggio – ore 17.00 Commemorazione in Corticella Leoni, con Don M. Campedelli

3 Maggio – ore 20.30 “Parole e Musiche” – chiesa di S. Nicolò – P.zza S. Nicolò – Musiche eseguite dai docenti, dai genitori e dagli stu- denti dell’Ist. Comprensivo Dante Alighieri di S. Ambrogio, intervallate dalla lettura di testi scritti dagli studenti per le Borse di studio “Nicola Tommasoli”. Ingresso libero.

4 Maggio – ore 9.00 per gli studenti e ore 21.00 per tutti, Polo Zanotto – Viale dell’Università, 2 – Spettacolo teatrale di Ture Magro “Uno strappo, Nicola Tommasoli, anno 2008“. Ingresso libero.

8 Maggio – ore 18.30 – Libreria Pagina dodici – Corte Sgarzarie, 6/A – presentazione del libro di don Luciano Ferrari “Geografia della sofferenza” con don Marco Campedelli

8 Maggio – ore 21.00 “Quali antidoti alla violenza? Educare alla responsabilità” – Centro civico Nicola Tommasoli – Pierpaolo Romani –

13 Maggio – ore 17.00 Chiesa di San Nicolò, presentazione del libro “Il bisogno di pensare” di e con Vito Mancuso. La presentazione è dedicata a Nicola.

16 Maggio – ore 20.30 “L. Caino” – Teatro David – Piazza Roma – Cadidavid, Spettacolo teatrale con N. Balasso, A. Brandalise, D. Ymer. G. Canali, J. Grossule, A. Brugnoli, F. Ceriani. Ingresso libero.

17 Maggio – ore 18.00– libreria Jolly – Via Umbria 22/A –

presentazione del libro “Il disubbidiente” di e con Andrea Franzoso.

21 Maggio – ore 20.30 – Batteria di Scarpa – Via S. Zeno in Monte – serata con A. Anderloni. Ingresso libero.

22 Maggio – 8.30 Liceo G.Fracastoro – Incontro con gli studenti – Gian Antonio Stella, “Fake news: da Serse, imperatore di Persia, ad oggi”.

23 Maggio – 20.30 “Concerto di fine anno” – San Pietro Incariano – Circolo NOI – Giovane Filarmonica dell’Istituto Dante Alighieri di S. Ambrogio.