Crescita umana e cristiana

Progetto formativo

Il progetto formativo contempla alcune attività per tutti gli studenti e altre specifiche per le diverse classi.

Per tutte le classi sono previsti:

• un ritiro spirituale in preparazione al Natale ed alla Pasqua;
  • una celebrazione di conclusione degli studi.

Per favorire la crescita umana e la formazione cristiana si organizzano attività per gli studenti dei vari anni:

• per gli studenti del primo anno è prevista una giornata finalizzata all’accoglienza e all’ambientamento; ciò intende sottolineare particolarmente l’obiettivo comune della socializzazione (“è più bello insieme”);
  • per gli studenti del secondo anno è prevista una serie di incontri finalizzati a cogliere la propria esistenza come missione (“mission impossible?”); con ciò s’intende promuovere una ricerca di senso per la vita;
  • per gli studenti del terzo anno è prevista la possibilità di incontri dibattito ed una convivenza di classe presso la comunità sul colle San Leonardo (viale dei Colli, Verona) finalizzata ad interiorizzare le regole della convivenza civile e gli atteggiamenti tipici della comunità di discepoli (“vita comune”);
  • per gli studenti del quarto anno è prevista la possibilità di dedicarsi ad una esperienza di vita comunitaria finalizzata alla ricerca della proproa direzione futura; inoltre ad alcuni studenti del quarto anno, viene proposta un’esperienza di volontariato presso la missione stimmatina in Tanzania (tale esperienza è stata premiata nel 2004 dal Ministro Moratti!);
  • per gli studenti del quinto anno è prevista la possibilità di una esperienza di orientamento professionale e umano; s’intende così perseguire l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella ricerca di criteri e modalità per impostare il proprio futuro (“stella polare”);
    dedicarsi ad una esperienza di volontariato con cui s’intende sottolineare lo stile di servizio e di attenzione al prossimo.

È tradizione consolidata iniziare e concludere l’anno scolastico con la partecipazione di tutta la Comunità scolastica alla celebrazione eucaristica.
In occasione di alcune ricorrenze “stimmatine” è possibile che gli studenti vengano coinvolti in momenti celebrativi e di svago. Tali date sono:

• il 4 novembre, giorno anniversario della fondazione dell’Istituto e della
  • Scuola (4.11.1816);
  • il 12 giugno, solennità liturgica di San Gaspare Bertoni.
Missione estiva in Tanzania

Dal 1994 p. Vittorio Zanon prepara ed accompagna in Missione in Tanzania un gruppo di studenti del quarto anno, durante l’estate.
Gli studenti hanno contribuito a realizzare una scuola e un dispensario locale, maturando un’esperienza eccezionale di mondialità e di condivisione, che li segnerà certamente per tutta la loro vita.

Campi scuola estivi a Bosco Chiesanuova

I campi estivi e invernali si tengono presso la casa stimmatina di Bosco Chiesanuova: si tratta di una settimana di vita comune, con tempi di riflessione, preghiera, gioco, divertimento, condivisione dei servizi, organizzate dagli Stimmatini insieme a animatori laici (tra cui anche ex allievi e studenti dei licei).

Formazione dei genitori

Per i genitori vengono organizzati incontri serali durante l’anno, relativi a problematiche educative e definiti di volta in volta in base alla disponibilità dei relatori o all’urgenza dei temi.