Il Liceo Linguistico Alle Stimate

L’offerta formativa comune ai quattro Licei
Il Liceo Linguistico Alle Stimate

Per leggere il PTOF del Liceo Linguistico clicca qui.

Il Liceo Linguistico moderno vuole dare ai giovani una formazione culturale che abiliti alle moderne professioni della globalizzazione e prepari nel contempo anche all’università, formando una sensibilità interculturale ed una visione del mondo ampia ed articolata.

Il quadro orario offre una formazione linguisticamente ricca, sulla base di una preparazione umanistica solida e senza, comunque, trascurare l’area scientifica.

Il nucleo fondamentale dell’indirizzo è dato dallo studio delle lingue: tre moderne, inglese, tedesco e spagnolo, e una classica, il latino, limitatamente al biennio.

A partire dall’a.s. 2014/15, viene implementata la metodologia internazionale CLIL fin dal primo anno di Liceo: le discipline come le scienze, la storia, la geografia, la filosofia, l’arte e anche il latino vengono insegnate anche dalla conversatrice madrelingua (in copresenza con il docente titolare) e dagli insegnanti stessi delle lingue straniere.

In altre parole, gli studenti del Liceo Linguistico acquisiscono anche il lessico specifico delle diverse discipline in lingua straniera, secondo la modalità richiesta dall’Europa per l’apprendimento delle micro lingue, compresa quella commerciale, importanti poi per il loro futuro professionale.

Un apporto significativo per lo studio delle lingue è dato dalla presenza di conversatori di madrelingua e dalla dotazione strumentale di tutte le aule. La scuola dispone altresì di un laboratorio multimediale e linguistico. Lo studio delle lingue è finalizzato all’acquisizione di strumenti comunicativi in diversi ambiti, non solo storia, letteratura e civiltà, ma anche attualità, economia, arte e immagine. L’indirizzo linguistico prepara alla prosecuzione degli studi in qualsiasi facoltà universitaria, consentendo inoltre una immediata spendibilità del titolo anche nel mondo del lavoro. L’iscrizione al corso di potenziamento biomedico per la preparazione al test delle facoltà mediche è aperta anche alle allieve e agli allievi del Liceo Linguistico.

Si propone anche la certificazione europea delle lingue (CAMBRIDGE, GOETHE-INSTITUT, CERVANTES). La nostra Scuola si caratterizza per l’elevato numero di studenti che superano l’esame per la certificazione linguistica. Da qualche anno è attivo anche il corso di preparazione alla certificazione di livello C1 per l’Inglese.