Concorsi scientifici

Olimpiadi di matematica

Il progetto “olimpiadi della matematica”, in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana e la Scuola Normale Superiore di Pisa, è indirizzato ai nostri studenti della scuola superiore di secondo grado ( in particolare il biennio e il triennio del liceo scientifico) ed intende coinvolgerli, prepararli e motivarli maggiormente in questa materia spesso straniera in casa propria.

La matematica è oggi uno strumento di lavoro di importanza vitale. La spiegazione ultima della matematica va però cercata oltre gli aspetti strumentali. Per questo, senza l’uso di particolari strumenti, gli studenti saranno invitati ad affrontare dei quesiti interessanti e significativi.

Lo scopo principale delle olimpiadi è quindi incoraggiare gli studenti già motivati in matematica e cogliere così l’occasione per un’ampia promozione di questa disciplina, ma nondimeno si vuole offrire ai ragazzi un’opportunità speciale per incontrarsi e stringere rapporti di amicizia anche in un clima di una sana competizione.