Quinta linguistico in visita alla Prefettura

Venerdì 24 gennaio gli studenti della quinta liceo linguistico si sono recati in visita alla Prefettura di Verona accompagnati dal Direttore, dal Preside e da un docente.

Durante la mattinata è stata illustrata la struttura e le principali funzioni della Prefettura con visita alle sale di rappresentanza del Palazzo Scaligero. Gli studenti hanno avuto anche modo di dialogare con Oria Sgobbo, Vice dirigente della squadra mobile della Questura di Verona e con Enrico Giardini, giornalista del quotidiano L’Arena.

Si è trattato di un incontro che si inserisce all’interno dell’iniziativa denominata “I nuovi cantieri dell’Educazione Civica”, resa possibile da un protocollo d’intesa promosso dalla Prefettura e sottoscritto dall’Ufficio Scolastico Provinciale, Questura, Forze dell’Ordine, Ordine dei Giornalisti del Veneto e associazione Avviso Pubblico.

Il protocollo, alla luce dell’introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica, è destinato agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado e mira a promuovere la conoscenza delle strutture e delle funzioni di quelle istituzioni che operano nei settori della formazione, della legalità e della comunicazione.