Regolamento anno scolastico 2023/24

Entrata

Dalle ore 8.00 alle ore 8.25 gli alunni salgono direttamente al piano della scuola primaria dove sono attesi dagli insegnanti. Si raccomanda la massima puntualità perché i genitori non possono salire al piano delle aule. In caso di ritardo, gli alunni devono essere consegnati in portineria con la giustificazione scritta sul libretto personale e vengono accompagnati in aula dal personale della scuola.

Il parcheggio della scuola deve essere liberato alle ore 8.45 (chiusura dei cancelli per attività didattica).

Uscita

Gli alunni vengono consegnati alle ore 15.45 SOLO ai genitori o a persone conosciute dagli insegnanti con delega scritta (massimo 3 nominativi). In caso di ritardo (dopo le 16.00) da parte del genitore, lo stesso è tenuto a telefonare allo 045/8006662 ed informarne la scuola.

I genitori sono invitati a lasciare con sollecitudine l’edificio scolastico o il cortile (chiusura cancelli alle ore 16.15), provvedendo ad una attenta sorveglianza dei propri figli.

La Scuola declina ogni responsabilità dovuta a scarso controllo o disattenzione da parte dei genitori.

Gli alunni vengono consegnati ad altro genitore della classe SOLO previo avviso scritto e firmato dal genitore sul libretto personale.

Qualora l’alunno debba uscire in anticipo da scuola, consegnerà la richiesta all’insegnante di classe della prima ora. Per non disturbare lo svolgimento delle lezioni le uscite/entrate si effettuano unicamente al cambio dell’ora.

 Ogni giorno

Gli insegnanti raccomandano vivamente ai genitori di controllare giornalmente: il contenuto della cartella (libretto personale, avvisi, diario, astuccio con tutto l’occorrente) e il registro elettronico. Per motivi organizzativi, in caso di dimenticanza, non sarà possibile far pervenire tale materiale al proprio/a figlio/a in giornata.

Merenda

Su consiglio di esperti è preferibile che i bambini mangino un frutto o un panino piccolo (no patatine, caramelle, gomme da masticare). Si raccomanda il tovagliolo di carta.

Bevande: acqua in una borraccia (max ½ litro) che potrà essere riempita a scuola a piacere (no bicchieri e altre bevande).

Mensa

La bavaglia per la mensa è obbligatoria per il primo anno e viene consegnata con la divisa.

Igiene

Si raccomanda che ogni bambino abbia sempre in tasca i fazzoletti per uso personale.

I bambini con i capelli lunghi devono tenerli sempre raccolti.

Giocattoli – DISPOSITIVI ELETTRONICI

È vietato portare a scuola giocattoli (eccetto gli alunni della classe prima primaria fino a dicembre). È altresì vietato qualsiasi dispositivo elettronico, indossato (per esempio smartwatch, etc.) o in cartella (smartphone, tablet, giochi elettronici).

Comunicazioni

Le comunicazioni scuola-famiglia avvengono tramite libretto personale e registro elettronico.

Durante l’orario scolastico è proibito contattare gli insegnanti telefonicamente.

Eventuali comunicazioni vanno lasciate in portineria.

Assenze

In caso di assenza continuativa superiore a 5 giorni (ivi compresi gli eventuali giorni festivi intermedi) è necessario presentare la giustificazione per la riammissione in classe. Nel caso l’assenza non sia dovuta a malattia, la famiglia è tenuta a darne preventivamente comunicazione alla scuola.

Divisa

Gli alunni sono tenuti ad indossare la divisa scolastica stagionale con scarpe chiuse e calze.