cortile esterno stimmate bisDa 200 anni nel cuore di Verona…

La storia della nostra scuola inizia ufficialmente il 4 novembre 1816 quando d. Gaspare Bertoni (Santo, Fondatore degli “Stimmatini”), entra alle Stimmate insieme a due compagni, per portare avanti una scuola scuola per fanciulli poveri già iniziata lì pochi anni prima e per  attuare il suo progetto di un Istituto di Missionari Apostolici. Mentre gli alunni andavano crescendo, prendeva consistenza una nuova comunità di sacerdoti e fratelli, con la guida di don Gaspare.

Accanto alle poche stanze iniziali verranno, progressivamente, il campanile e la chiesa restituita al culto, le varie parti del convento, maestoso nella sua semplicità, con al centro la biblioteca ed al piano terra le sempre più necessarie aule scolastiche.

Da quasi duecento anni la storia continua, con i figli di san Gaspare, gli Stimmatini.

Il “piccolo gregge” vive traducendo il mandato evangelico che l’accompagna: “Euntes docete” (“Andate ed insegnate”) nella Diocesi e nel mondo. Per questo continuano ad impegnarsi alle Stimate, con l’indispensabile apporto di laici e laiche che ne condividano lo spirito e la missione.

memoria storica stimate